Cos’è la Casa Funeraria?

E’ casa, un luogo accogliente, caldo, sicuro e pulito. Casa è dove tornare. Casa è dove ci si spoglia di tutte le emozioni, dove ci si sente liberi.

La casa funeraria ACCOGLIE la Salma dal momento del decesso, ovunque esso avvenga, al momento del funerale. I nostri cari vengono accolti in uno spazio riservato, con un impianto di areazione come da normativa, pulito, profumato e silenzioso. Adiacente uno spazio per la famiglia che ha la possibilità di raccogliersi, ricordare, pensare, scrivere, abbracciarsi e salutare il proprio caro in tutta tranquillità.
La casa funeraria DONA serenità a coloro che hanno bisogno di vivere il dolore nelle ore successive alla perdita del proprio familiare.
La casa funeraria SOLLEVA i familiari da tutto ciò che non riguarda i sentimenti.

La casa funeraria permette alle famiglie di pensare solamente al proprio caro e le solleva da ogni incombenza come l’allestimento della camera ardente presso la propria abitazione e tutto ciò che ne comporta.

Ecco il significato del nome che abbiamo voluto dare alla nostra Casa Funeraria: OLTRE
Orme
Luoghi
Tracce
Ricordi
Emozioni
… di ciò che si lascia e ciò che rimane.
Crediamo sia molto importante il modo in cui si vive il momento dell’ultimo saluto, è ciò che più rimane impresso. Il nostro desiderio e obiettivo è quello di rendere queste ultime ore senza pensieri, incombenze o preoccupazioni. E’ tutto ciò che possiamo fare.

Cosa si può fare nella casa funeraria?

Ci si abbraccia, ci si racconta, si ricorda, si piange, si sorride, si scrive, si prega, si legge, si ascoltano le note preferite, si pensa, ci si rilassa, si vive il momento, si trova ristoro, si trova conforto.

Un occhio di riguardo per i bambini

La casa funeraria OFFRE uno spazio anche per i più piccoli che, per qualche strano motivo, vengono spesso allontanati dall’argomento della morte quando in realtà morte non è altro che il contrario di nascita. E, proprio come la nascita, anche la morte è parte della vita e provoca delle emozioni che devono essere vissute.  I bambini vengono coinvolti durante la gravidanza della loro mamma o amica o parente, vengono coinvolti dopo la nascita del fratellino o della cuginetta ma vengono allontanati dalla malattia del nonno e dalla successiva morte. Perché?

I bambini hanno bisogno di rispetto, di verità e fiducia per potere dare un senso a ciò che accade intorno a loro e ritrovare la sicurezza per continuare a crescere.
Noi abbiamo pensato a uno spazio adatto ai bambini dove possono giocare e disegnare e in cui i genitori potranno avvicinarli al tema della morte.

Dopo l’apertura di OLTRE avvenuta i primi di Aprile, cerchiamo ogni giorno di migliorarci.

I ringraziamenti dei nostri clienti sono la conferma che siamo sulla strada giusta. Il segreto è l’empatia: vivendo tutto attraverso le emozioni delle famiglie che si avvicinano a noi siamo in grado di capire le loro necessità (che non sono altro che le nostre stesse!).L’unico modo che abbiamo per essere vicini a voi  è svolgere il nostro difficile lavoro con tutto il cuore.

OLTRE è il luogo degli abbracci, degli sguardi veri, degli incontri, il luogo delle famiglie, dove a volte i rancori spariscono, anche solo per qualche ora. OLTRE è il nostro orgoglio.

Scrivono e dicono di noi…

Un occhio di riguardo all’ambiente

OLTRE è stata interamente costruita con le più avanzate tecniche della bioedilizia, nella consapevolezza della maggior tutela dell’ambiente e l’utilizzo delle energie pulite e rinnovabili, che permette l’abbattimento totale dei consumi del gas nel massimo rispetto della natura.

Dotata di pannelli solari e fotovoltaici la struttura si auto sostiene con la produzione di energia elettrica necessaria ad attivare gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione ed aspirazione per il ricambio dell’aria di ogni ambiente. Il tutto gestito da un avanzato e comodo sistema di controllo mediante la domotica.

> La targa che attesta la classe energetica A4 della casa funeraria Rampinini.

CASA FUNERARIA OLTRE

Via Plinio 1 – Cadorago

Contatti: 031 904729

Orari di apertura al pubblico: dalle 8.00 alle 18.00